Domande frequenti
Addolcitore d’acqua
Un addolcitore d’acqua sfrutta un processo che scambia gli “ioni” che rendono l’acqua dura (calcio e magnesio) con sodio o potassio. Ciò avviene in quattro passaggi:
- L’acqua della casa scorre attraverso l’addolcitore entrando in contatto con un letto di resina. Quando l’acqua scorre oltre gli ioni, questi si scambiano di posto con gli ioni calcio e magnesio. Alla fine, le perline non contengono altro che calcio e magnesio e l’ammorbidimento si interrompe. È quindi il momento di rigenerare le perline.
- Per rigenerarsi, le sferette devono riguadagnare i loro ioni di sodio o potassio venendo inondate da una soluzione salata, ricca di sodio o potassio.
- Una volta completata la rigenerazione, il calcio e il magnesio, lo sporco e i sedimenti vengono scaricati dalle perle nello scarico in un processo chiamato controlavaggio.
- La fase finale risciacqua il serbatoio del minerale con acqua dolce e ricarica il serbatoio della salamoia, quindi è pronto per il ciclo successivo.
La maggior parte dell’acqua potabile in Italia ha un’elevata durezza. Se hai notato uno di questi segni quando lavi i piatti, fai il bucato o fai la doccia, molto probabilmente l’acqua di casa tua ha livelli di durezza alti.
- I tuoi rubinetti hanno filigrane, anche se li hai appena puliti?
- C’è un accumulo eccessivo di calcare e gesso sulle pareti dei lavandini e delle docce della tua casa?
- I tuoi vestiti bianchi sono sporchi o i tuoi colori sbiadiscono insolitamente velocemente?
- La tua acqua ha un sapore o un odore forte?
- La tua pelle e i tuoi capelli sono secchi o pruriginosi dopo la doccia?
- Hai poca pressione dell’acqua?
- I tuoi elettrodomestici si rompono più velocemente di quanto dovrebbero?
- I tuoi piatti hanno filigrane e residui quando si asciugano?
Se riscontri uno di questi problemi o problemi, un addolcitore d’acqua potrebbe fare al caso tuo.
Ecco cinque vantaggi dell’avere un addolcitore d’acqua in casa o in ufficio:
- Risparmia denaro
L’acqua dolce è priva degli ioni minerali che causano l’accumulo nei tubi e negli elettrodomestici, risparmiandoti costose spese di riparazione. L’accumulo di minerali in un tubo restringe l’area in cui l’acqua può passare, il che richiede una pressione della pompa più elevata. Aumenterà anche la quantità di energia necessaria per mantenere l’acqua calda o fredda. L’accumulo di calcare rovina anche i tuoi elettrodomestici, il che significa spesso costi di riparazione o sostituzione più frequenti per lavastoviglie, lavatrici, macchine da caffè, scaldabagni e produttori di ghiaccio.
Come un addolcitore d’acqua ti fa risparmiare denaro?
Impianto idraulico: poiché i minerali nell’acqua dura viaggiano attraverso i tubi, si attaccano formando un accumulo di calcare che alla fine intaserà i tubi. Nelle case con forti composizioni di acqua dura, l’accumulo può causare danni irreversibili alle tubature e questo si traduce in riparazioni costose. Il modo migliore per trattare il problema dell’acqua dura è addolcire l’acqua prima che abbia la possibilità di accumularsi.
Elettrodomestici: l’uso di un addolcitore d’acqua può prevenire gli effetti negativi dell’acqua dura sulla lavastoviglie e sulle lavatrici. Non solo l’accumulo di calcare riduce la qualità e l’efficienza a causa della composizione dell’acqua dura, ma il calcare all’interno dell’apparecchio si traduce in una vita più breve per macchine da caffè, fabbricatori di ghiaccio e persino scaldabagni.
Bollette di gas e elettricità: un addolcitore d’acqua può ridurre il costo delle bollette di gas e elettricità prevenendo anche danni ai tubi. Quando il calcare si accumula all’interno di un tubo, lo spazio disponibile per il passaggio dell’acqua si restringe. Di conseguenza, la pressione dell’acqua deve aumentare affinché l’acqua possa passare. Il restringimento del tubo provoca anche il mancato trasferimento efficiente del calore, costringendoti a far funzionare lo scaldabagno più in alto per compensare. Entrambi i problemi si traducono in una costosa bolletta del gas o dell’elettricità.
Sapone e detersivi: l’acqua dolce penetra e si dissolve meglio con il sapone. Ciò permette la creazione di più schiuma e più profonda per il corpo, i vestiti e i piatti. L’acqua dura utilizza il doppio della quantità di soluzione detergente, per ottenere la stessa quantità di schiuma, di un’acqua dolce domestica. Con un addolcitore d’acqua, puoi risparmiare acqua calda utilizzando l’acqua fredda per il bucato. L’acqua calda viene spesso utilizzata per rimuovere i depositi minerali e sciogliere meglio i detersivi. Questo non è necessario con un sistema di addolcimento dell’acqua. Il lavaggio con acqua fredda eviterà inoltre che i tuoi vestiti si restringano.
- Capelli più puliti e pelle più morbida
L’acqua dolce può avere molti benefici per i capelli e la pelle durante il bagno o la doccia. Gli ioni minerali nell’acqua dura impediscono che sia completamente solubile con i saponi, formando un precipitato sotto forma di schiuma di sapone. Poiché l’acqua dolce è priva di questi minerali, le case con un addolcitore d’acqua godono di una schiuma più profonda. Può anche alleviare gli effetti che l’acqua dura ha sul tuo corpo a causa della perdita di oli naturali nella pelle e nei capelli.
Effetti dell’acqua dolce sulla pelle: poiché l’acqua dolce contiene meno minerali, la pelle raccoglie e trattiene l’acqua più facilmente, migliorandone l’idratazione. Mentre se si fa il bagno o la doccia con acqua dura, questo può avere un effetto negativo sulla pelle perché i minerali contenuti nell’acqua dura rimuovono gli oli naturali della pelle, causando secchezza, prurito e irritazione della cute.
Effetti dell’acqua dolce sui capelli: l’acqua dolce può aiutare a bilanciare il livello di pH dei capelli, mentre l’acqua dura può far sentire i capelli secchi, fragili e crespi. Può anche offuscare il colore dei capelli.
All’aumentare dell’accumulo di calcare dovuto all’acqua dura nei tubi, la pressione dell’acqua della doccia diminuisce. La bassa pressione dell’acqua fa poco per aiutarti a risciacquare il sapone dal corpo o shampoo e balsamo dai capelli.
- Abiti più luminosi e morbidi
Un addolcitore d’acqua previene gli effetti negativi dell’acqua dura sui tuoi vestiti, rendendoli morbidi al tatto e preservandone l’aspetto nuovo e fresco.
Vestiti più luminosi: se la tua casa ha acqua dura, stai lavando i vestiti con minerali che lasciano depositi. Nel tempo, i minerali faranno sbiadire i colori. Alcuni minerali possono anche causare macchie o bianchi sbiaditi. L’acqua dolce è l’opzione migliore. Molti infatti aggiungono sale a un carico di colori per evitare sbavature, che non sono necessarie per un sistema ad acqua dolce e per l’uso del ricambio del sodio.
Vestiti più puliti: l’acqua morbida si dissolve nei vestiti più facilmente, pulendo i vestiti in modo più efficace. Con acqua dura, i tuoi vestiti vengono lavati con minerali che lasciano depositi nel tessuto. Poiché l’acqua dolce dissolve il detersivo in modo più efficace, puoi usare meno detersivo e potresti non aver bisogno di ammorbidenti.
- Piatti più puliti
Se vivi in una zona con acque dure, sai quanto sia difficile mantenere puliti i tuoi piatti. Non importa quante volte li pulisci, o i saponi o i detersivi che usi, il tuo vetro e l’argenteria rimangono con un aspetto torbido non appena si asciugano. Un addolcitore risolve il problema alla radice, rimuovendo i minerali prima che possano accumularsi sui piatti. E poiché l’acqua dolce si fonde con saponi e detersivi in modo più completo, c’è più schiuma e più azione pulente nella tua routine di lavaggio delle stoviglie.
- Meno tempo per la pulizia
Se vivi in una casa con acqua dura, sai quanto può essere dispendioso in termini di tempo la pulizia se devi rilavare più volte stoviglie e biancheria. Risparmia ore e fatica per strofinare la calce calcarea e la schiuma di sapone dalle pareti di docce, lavandini e rubinetti. L’uso di un addolcitore d’acqua non solo previene gli effetti negativi dell’acqua dura, ma l’acqua dolce si dissolve completamente e penetra nel sapone, la schiuma di sapone o la cagliata meno insolubili si accumulano nel bagno.
Purificazione dell’acqua
Un impianto di depurazione a osmosi inversa Water Depot spinge l’acqua attraverso una serie di filtri e una membrana ad osmosi inversa, riducendo le sostanze chimiche e altre impurità, garantendo acqua potabile purificata, chiara e pulita.
I nostri sistemi di osmosi inversa sono completi di un rubinetto dedicato, che sarà montato a lato del rubinetto principale. Contattaci per capire insieme se lo spazio è sufficiente per l’installazione o se sarà necessario trovare una soluzione dedicata.
Sì, la tua acqua avrà un gusto più liscio e rinfrescante. Inoltre, a differenza dell’acqua in bottiglia, l’acqua filtrata con membrana ad osmosi inversa non contiene conservanti, né sostanze chimiche né microplastiche.
I filtri per sedimenti e carbone devono essere sostituiti una volta all’anno. I filtri a membrana in genere devono essere sostituiti dopo i 5 anni. Effettuiamo periodicamente la manutenzione delle nostre installazioni, richiedi informazioni qui.
Un sistema di osmosi inversa riduce le impurità, tra cui:
- Cadmio
- Rame
- Calcio
- Mercurio
- Nickel
- Sodio
- Batteri
- Bromuro
- Fosfato
- Cloruro
- Piombo
- Fluoruro
- Ferro
- Silicato
- Fosforo
Rimuove tutti i contaminanti
È noto che l’osmosi inversa rimuove tutti i contaminanti malsani presenti nell’acqua lasciandola pura e sana a scopo potabile e di pulizia. La membrana semipermeabile all’interno del depuratore d’acqua ad osmosi inversa filtra le impurità dall’acqua. Grazie all’alta pressione l’acqua pura viene spostata in una sezione pulita.
Rimuove le sostanze chimiche malsane
I depuratori d’acqua RO sono anche noti per rimuovere alcune sostanze chimiche dannose per il corpo umano. Queste sostanze chimiche vengono separate dall’acqua mediante un processo clorurato condotto nel sistema di osmosi inversa.
Inoltre, il criptosporidio è una specie di parassita che si trova nell’acqua contaminata. Può causare gravi danni all’intestino. I bambini possono anche soffrire di malnutrizione e disidratazione se questo parassita entra nel loro sistema. RO non consente al criptosporidio di superare i filtri del nostro sistema. Rimuove in modo sicuro questo parassita dall’acqua lasciandola pulita per bere e cucinare in tutta sicurezza.
Rimuove piombo e sodio
Una maggiore quantità di piombo in corpo può causare complicazioni per la salute come danni cerebrali, ipertensione, danni muscolari, problemi legati alla fertilità, ecc. Anche per i bambini il piombo è pericoloso. È noto che i depuratori d’acqua ad osmosi inversa rimuovono il piombo in eccesso dall’acqua. Questo rende l’acqua sicura e pura da bere.
Un aumento dell’assunzione di sodio può causare ipertensione, danni al fegato, problemi ai reni, ecc. Si consiglia a molte persone di ridurre il sale durante l’assunzione regolare di cibo. Il sodio è presente anche nell’acqua del rubinetto. Un sistema di trattamento dell’acqua RO non consente alle molecole di sodio di passare attraverso la membrana, lasciando quindi acqua pulita e priva di sodio.
L’acqua ha un sapore migliore
Un sistema di trattamento dell’acqua ad osmosi inversa installato in casa cambia il gusto della tua acqua. Aggiunge un sapore neutro e leggero alla tua acqua. Lo noterai se bevi l’acqua dura e poi l’acqua dalla tua macchina RO.
L’acqua RO è sicura per i pazienti in cura
Durante terapia con le radiazioni e chemioterapia, il sistema immunitario dei pazienti tende a indebolirsi. L’acqua malsana o contaminata può causare ulteriori infezioni con conseguente deterioramento della salute. Bere acqua RO durante e dopo i trattamenti può essere utile per i pazienti.
Ci sono molti benefici per la salute che un sistema di trattamento dell’acqua ad osmosi inversa può fornire. Probabilmente è per questo che è stato introdotto in casa negli anni ’70. E da allora, fa parte della nostra vita, fornendo acqua pulita, pura e sana.